Un lungo fine-settimana di totale relax alla scoperta delle attrazioni principali della città e delle sue tradizioni gastronomiche: la nostra amica e viaggiatrice Lorenza ci racconta il suo viaggio nella bellissima Praga.
«Salve a tutti, ho alloggiato presso l'hotel Corinthia, non è molto centrale ma a 500m c'è la fermata Vyšehrad della metro. Lo consiglio perché mi sono trovata molto bene! Un hotel a 5 stelle bellissimo, con piscina al 26° piano da cui si gode di una vista spettacolare, la colazione è buona ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana».
Facile spostarsi in metro
«Dall'aeroporto all’hotel ho utilizzato il transfer privato e anche per alcuni tour della città ho usufruito di autobus privati. Come mezzi di trasporto pubblico, invece, ho preso solo la metropolitana (molto intuitiva devo dire) e comodissima per me dato che è a due passi dall’hotel. Ho acquistato biglietti giornalieri (il biglietto singolo costa 110 corone), senza comprare travel card o simili».
Meravigliosamente Praga
«Avendo fatto un week-end lungo ci siamo concentrati su Praga con un tour dei punti più importanti della città tra cui il Castello, la Cattedrale San Vito, Ponte Carlo, piazza della città vecchia e l’Orologio Astronomico. Una delle attrazioni più belle per me è stata "La Casa Danzante", l'ho trovata unica e particolare. Un'esperienza da provare è anche la crociera sul fiume, muniti di giacca ovviamente. Si ha una visuale della città diversa e inoltre c'è una voce che spiega tutto quello che ci circonda durante il tragitto».
Sì alla birra al cioccolato…
«Un must per quanto riguarda il cibo è il trdlo, un dolce tipico di Praga: è una specie di cannolo zuccherato che si può riempire a piacimento, io l'ho provato con la cioccolata, delizioso, ma ne ho mangiato solo metà perché era enorme. Secondo me è buonissimo anche vuoto!
La città è piena di chioschi e consiglio quelli nelle stradine un po' lontane dal centro, dove i prezzi sono molto più bassi. Durante il tour della città vecchia sono entrata in un negozio di cioccolata, Steiner & Kovarik, ho assaggiato vari tipi di cioccolatini e comprato la birra al cioccolato che è buonissima. Per quanto riguarda i ristoranti consiglio il Restaurant Michal dove ho mangiato benissimo e le porzioni sono abbondanti».
…No al Ponte Carlo nell’ora di punta!
«Un ultimo consiglio? Anche se abbastanza ovvio in realtà, evitate il Ponte Carlo nelle ore di punta e soprattutto il fine settimana perché non si riesce ad apprezzarlo. Noi ci siamo capitati di sabato a ora di pranzo e sembrava di essere sul raccordo anulare.
Consigliatissimo salire sulla torre del ponte della Città Vecchia: il prezzo è davvero basso, la vista che si ha merita davvero, sono rimasta affascinata e mi sono innamorata del panorama che si vedeva da lì».