Situato a meno di 30 km da Praga, il Castello di Karlstejn è sicuramente uno dei luoghi da visitare se vi trovate in viaggio in Repubblica Ceca. Scopriamo insieme come arrivare, cosa vedere e come organizzare al meglio la vostra escursione.
Castello di Karlstejn - Un luogo intriso di storia
Con una media di oltre 300.000 visitatori all'anno, Il Castello di Karlstejn si piazza tra i monumenti più visitati della Repubblica Ceca. Costruito nel 1348 per volontà di Carlo IV, re ceco del Sacro Romano Impero, ha conservato nel corso dei secoli il suo aspetto austero e imponente. Un luogo intriso di storia, completamente immerso nel verde nel Parco Naturale del Carso boemo.
Costruito allo scopo di proteggere i Gioielli della Corona e le sacre reliquie, questo complesso colpisce ancora oggi per la sua maestosità e imponenza. E' Il terzo castello in ordine di importanza tra quelli presenti in Repubblica Ceca, sul "podio" il Castello di Praga (il più visitato) e il Castello di Konopiste, che si colloca al secondo posto per numero di visitatori.
Il Castello di Karlstejn è molto visitato per due motivi: il primo, è che parliamo di uno dei castelli gotici meglio conservati al mondo. Il secondo è la breve distanza dalla capitale, che la rende una delle mete preferite dai viaggiatori per una gita di un giorno nei dintorni di Praga.
Come visitare il Castello di Karlstejn
Ciò che colpisce di questa località è la bellezza del paesaggio circostante. Il Castello sorge in cima ad una collina dalla cui sommità è possibile godere di un panorama mozzafiato. Non vi aspettate la stessa "meraviglia" all'interno del Castello: alcune stanze danno la sensazione di essere un tantino "spoglie".
Tuttavia all'interno sono custoditi dei veri e propri tesori nascosti.
A detta di molti è il luogo dove è meglio possibile apprezzare il grande culto delle reliquie che caratterizzò la devozione di Carlo IV. Un perfetto mix tra storia, arte e sacralità.
La Grande Torre è Il punto più alto del Castello, da qui è possibile ammirare un panorama meraviglioso. Probabilmente è la zona più visitata e fotografata del complesso.
La visita del Castello è consentita solo se si è accompagnati da una guida autorizzata che vi racconterà la storia e le leggende del Castello di Karlstejn.
TOUR AL CASTELLO DI KARLSTEJN CON GUIDA IN ITALIANO E TRASPORTI
Come raggiungere il Castello di Karlstejn da Praga
Il modo più economico è quello di prendere il treno regionale che parte circa ogni ora dalla stazione centrale di Praga (Hlavni Nadrazi) e ferma direttamente alla stazione dei treni di Karlstejn. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti.
Se invece preferite una soluzione più comoda optate per un tour organizzato in bus con guida in italiano e prelievo in hotel (su richiesta), senza dubbio l'opzione ideale per chi viaggia con bambini o in comitiva.
TOUR AL CASTELLO DI KARLSTEJN DA PRAGA CON PRELIEVO IN HOTEL
Dalla stazione dei treni è possibile raggiungere il Castello a piedi in circa 40-45 minuti. La passeggiata è piacevole e alla portata di tutti, considerate però che in certi punti la salita è abbastanza impegnativa, il consiglio è di indossare scarpe comode e di portare una bottiglia d'acqua con sé.
Se arrivate in auto o in bus, l'unico parcheggio si trova giù in paese. Il castello è raggiungibile a piedi in 15 minuti.
Considerate inoltre che Il villaggio di Karlstejn è zona pedonale: per le vie del paese è consentito solo muoversi a piedi (è vietato anche l'utilizzo della bicicletta).
Arrivati in paese noterete una carrozza con cavalli, tanti visitatori scelgono questa soluzione per affrontare la salita che conduce al Castello.
Verificate con attenzione giorni e orari di apertura
Il Castello di Karlstejn NON è sempre aperto al pubblico ma solo in determinati periodi dell'anno:
Dicembre e gennaio: chiuso ad eccezione delle due settimane dopo il Natale dal 26 al 6 (mart-dom);
Febbraio e novembre: aperto solo nei week-end dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00;
Marzo, aprile, maggio, giugno e settembre: tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 09.00 alle 12.00 e e dalle 13.00 alle 17.00;
Luglio e agosto: aperto tutti i giorni della settimana, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 12.30 alle 18.00;
Il periodo migliore per trascorrere una gita a Karlstejn
In primavera/estate, potreste unirvi ai tanti praghesi che scelgono questa località per delle piacevoli escursioni in bicicletta. In questo periodo è piacevole passeggiare tra i sentieri e apprezzare la natura circostante.
Eventi, concerti e manifestazioni sono spesso organizzati durante tutto il periodo estivo.La festa più importante dell'anno si svolge in autunno in occasione della vendemmia, la Karlstejn vintage. Solitamente capita nell'ultima settimana di settembre.
Ad accogliervi comparse in abiti medievali e vino di buona qualità servito a galloni. Decisamente più pacate le festività natalizie, ma altrettanto suggestive.