Con una storia più che millenaria alle spalle, il Castello di Praga è il monumento simbolo della capitale ceca. Il complesso, eretto attorno all’880 d.c., colpisce fin da subito per maestosità ed eccellenza architettonica. È il più grande al mondo, con i suoi 70.000 metri quadrati di estensione e rappresenta una tappa immancabile, se si è deciso di visitare Praga e le sue tante meraviglie.
- Alla scoperta del Castello di Praga
- Visitare il Castello: ingresso e principali attrazioni
- Castello di Praga - Percorsi, biglietti e tour
- Castello di Praga - Tour guidati in italiano
- Tour da Ponte Carlo al Castello
- Tour a piedi della Città Vecchia e del Castello
- Tour in autobus fino al Castello
- Castello di Praga - Galleria Immagini
Alla scoperta del Castello di Praga
Un tempo proprietà dei principi boemi, il Castello è oggi dimora del Presidente della Repubblica. Il complesso è suggestivo e molto grande e domina la città dall’alto, specchiandosi sulla Moldova e i tetti della Città Vecchia.
La camminata che dall’Old Town porta al Castello è di circa 20 minuti, ma è assolutamente consigliata, se si vuole apprezzare appieno il borgo medievale e tutte le bellezze architettoniche del quartiere.
Terminata l’ultima scalinata, eccoci dinnanzi una vera e propria roccaforte, con i vicoli, le mura e una splendida vista sull’intera città.
Il complesso si compone di diversi edifici e giardini. Da visitare, all’interno e nei dintorni del Castello, la Cattedrale di San Vito, la Pinacoteca, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’Oro e i Giardini Reali.
Visitare il Castello: ingresso e principali attrazioni
L’ingresso principale del Castello prevede generalmente lunghi tempi di attesa, causa fila e controlli. Il consiglio è quello di arrivare in prima mattinata, o ancor meglio saltare la coda in biglietteria acquistando i biglietti online.
Utile da sapere: la visita ai giardini, alle mura e ad altre parti del borgo è gratuita, mentre è necessario munirsi di biglietto per visitare le principali attrazioni.
Passaggio quasi obbligatorio è la cerimonia del Cambio della Guardia che si tiene ogni ora alla porta principale del Castello; non vi aspettate un evento pomposo e ricco come quello di Buckingham Palace ma è comunque una simpatica esperienza da fare! Di qui si accede alla prima delle quattro corti, dove è possibile recarsi alle sale di rappresentanza, aperte però soltanto in rare occasioni. La visita si fa più interessante tra la seconda, la terza e la quarta corte.
La Galleria Rudolfina (la Pinacoteca) che ospita una mostra di pregevoli dipinti rinascimentali.
La Cattedrale di San Vito, scenografica e imponente, antico luogo di incoronazioni regali. Al suo interno sono imperdibili la cappella di San Venceslao con i suoi splendidi decori e la Camera della Corona, con gli antichi gioielli regali.
La Torre delle Polveri, antico deposito di polvere da sparo e oggi esposizione permanente dedicata alle Guardie.
Il Palazzo Reale con l’ampia Sala Vladislao e le sue eleganti vetrate, lo Scalone dei Cavalieri, la terrazza panoramica e le sale della celebre “Defenestrazione di Praga”.
La Basilica di San Giorgio,di origine romanica e riconoscibile dalle due torri bianche, con l’attiguo Convento che ospita la Galleria Nazionale di Arte Boema.
Il Vicolo d’Oro, dal nome emblematico e un passato intriso nella leggenda, con le antiche abitazioni degli alchimisti e la Torre di Dalibor.
La visita si completa con un salto ai Giardini Reali, da cui è possibile godere di una fantastica vista sulla Moldava, parte del Ponte Vecchio e i quartieri sottostanti della Praga medievale.
Castello di Praga - Percorsi, biglietti e tour
Alcune aree del Castello, come le mura e i giardini, sono visitabili gratuitamente, ma per godere appieno delle tante mostre, edifici e attrazioni presenti nel complesso, si consiglia di optare per uno dei tre percorsi guidati disponibili.
- Il Circuito A è il più completo e prevede un itinerario lineare che partendo dalla Cattedrale di San Vito, prosegue con il Palazzo Reale, l’attigua mostra “The Story of Prague Castle” (più di 1000 anni di storia racchiusi in quest’esibizione), la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’Oro con la Torre di Dalibor, la Torre delle Polveri e quindi il Palazzo Rosenberg.
- Il Circuito B è leggermente più breve e prevede la visita di Cattedrale, Palazzo Reale, Basilica e Vicolo d’Oro con la Torre di Dalibork, oltre che dei bellissimi interni del Castello.
- Il Circuito C include invece la visita al Castello, ai Tesori della Cattedrale di San Vito, alla Pinacoteca che custodisce un’altra mostra permanente molto affascinante, e alla Galleria Rudolfina.
SELEZIONA IL PERCORSO CHE PREFERISCI E PRENOTA I BIGLIETTI SALTA LA CODA
Il biglietto è di tipo "salta la coda" e garantisce ingresso prioritario al complesso, tuttavia non permette di evitare le file dovute ai normali controlli di sicurezza.
Sul voucher ricevuto al momento della prenotazione è indicato il punto d'incontro - solitamente nei pressi della biglietteria - con un agente di zona che si occupa di scambiare i voucher con i biglietti d'ingresso al Castello e agli edifici del complesso.
Castello di Praga - Tour guidati in italiano
Tour da Ponte Carlo al Castello
Percorso suggestivo e narrato di circa due ore e mezza che comprende trasporto in tram e la visita agli edifici principali del Castello, quali Cattedrale e Basilica di San Giorgio;
Tour a piedi della Città Vecchia e del Castello
Non include biglietto per gli edifici storici, ma offre altresì la possibilità di conoscere da vicino tutte le bellezze, le storie e gli aneddoti della città, a partire dall’Orologio Astronomico della Città, passando per il Ponte Carlo, fino appunto ai margini del Castello;
Tour in autobus fino al Castello
Questa proposta include prelievo in hotel, guida professionista e il biglietto d’ingresso alle principali attrazioni del complesso.
Castello di Praga - Galleria Immagini
Sei un appassionato di storia, castelli e luoghi senza tempo? Pianifica la prossima avventura per esplorare i maestosi Castelli della Loira o il magnifico Castello Sforzesco di Milano o ancora le Residenze Sabaude a Torino, e continua il tuo viaggio tra le meraviglie storiche d'Europa!
Cerchi un'offerta hotel vicino il Castello di Praga?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano