Se venite in Repubblica Ceca non limitatevi a visitare unicamente la capitale. Sono tantissime le mete fuori città dove si potrebbe andare per vedere posti interessanti. Una di queste è Cesky Krumlov, un piccolo borgo medievale a circa 170km di distanza da Praga.
Come raggiungere Cesky Krumlov da Praga
A sud da Praga, a circa 3 ore di viaggio, sorge l'antico borgo medievale di Cesky Krumlov: una delle cittadine più visitate della Repubblica Ceca. Diverse sono le opzioni per raggiungere la pittoresca cittadina dalla capitale:
In treno: Non esistono collegamenti diretti ma occorre raggiungere la stazione centrale di Ceske Budejovice e prendere la coincidenza per Cesky Krumlov.
In autobus: diverse sono le autolinee che assicurano collegamenti giornalieri Praga-Cesky Krumlov: Student Agency, Flixbus, Leoexpress e Timetables
In auto: Imboccate l'autostrada E55 e seguite le indicazioni per Ceske Budejovice.
PRENOTA ONLINE UN'AUTO A NOLEGGIO A PRAGA
Periodo migliore visitare Cesky Krumlov
In queste zone il clima nei mesi invernali è abbastanza rigido e può rappresentare un ostacolo per coloro che puntano ad un'esperienza di viaggio ottimale. Il periodo migliore per visitare Cesky Krumlov è in primavera/estate. Durante la bella stagione il calendario eventi, complice le temperature decisamente più favorevoli, è ricco di appuntamenti ed è estremamente piacevole restare all'aria aperta e apprezzare le bellezze del posto.
Unico inconveniente: le "orde" di turisti che affollano le strette vie del centro. Ma niente paura! prima di elencarvi le cose da vedere a Cesky Krumlov, qualche suggerimento su come evitare la folla.
Per vivere al meglio la vostra visita a Cesky Krumlov è fondamentale che cominciate la vostra escursione al mattino presto, in queste ore la cittadina è semi-deserta e gran parte dei visitatori, che da lì a poche ore affollerà le vie del centro, è ancora in partenza dalla capitale.
L'atmosfera durante le prime luci del mattino è a dir poco suggestiva, vi sembrerà di essere stati catapultati in un'altra epoca: un piccolo borgo incantato...tutto per voi!
Se ne avete la possibilità, raggiungete Cesky Krumlov nel tardo pomeriggio e pernottate almeno una notte in uno dei tanti hotel della zona.
In questo modo avrete la possibilità di ammirare la magia del posto con le luci della sera e di approfittare di uno dei tanti ristoranti pronti ad accogliervi con i loro piatti tipici. Terminata la cena, dopo una salutare passeggiata tra le stradine che si affacciano sul fiume Moldava, raggiungete il vostro hotel e non dimenticate di regolare la vostra sveglia all'alba!
PRENOTA UN HOTEL A CESKY KRUMLOV
Attrazioni di Cesky Krumlov
Il centro storico è un ottimo punto di partenza per cominciare la vostra visita. Impossibile non notare il campanile della chiesa che spunta tra le antiche vie della città e il Castello che domina la valle circostante. Non mancano i musei, circa una decina. Quelli più interessanti sono: il Museo Regionale, il Museo della Tortura e il moderno 3D Museum di Cesky Krumlov.
Il centro storico Patrimonio UNESCO
L'intero centro storico di Cesky Krumlov è patrimonio UNESCO i cui primi edifici furono costruiti alla fine del XIII secolo. Passeggiando tra i pittoreschi vicoli si respira la storia del luogo: ponti, edifici, chiese, monasteri. Tutto perfettamente conservato e ben curato. Non mancano ristoranti, negozi di souvenir e botteghe di artigianato locale.
La Chiesa di San Jost
Questa chiesa gotica con il suo campanile è probabilmente la seconda cosa che noterete dopo il castello. Sconsacrata da diversi anni, la Chiesa di San Jost offre il meglio di sé soprattutto all'esterno. E' praticamente impossibile non notarla e scattare una foto!
Il Museo delle Marionette
Tra i tanti musei presenti a Cesky Krumlov, merita una visita il Museo delle Marionette. Allestito nella soffitta di una ex chiesa nel centro storico del paese, espone dei piccoli capolavori ricchi di storia e di tradizione.
Il Castello di Cesky Krumlov
Terminata la visita del centro storico, dirigetevi verso il castello. Considerate le modeste dimensioni della città, il Castello di Cesky Krumlov è insolitamente grande. E' infatti il secondo più grande della Repubblica Ceca, dopo il Castello di Praga. Arrivati in cima non ve ne pentirete: il panorama è di quelli mozzafiato!
Eventi e manifestazioni a Cesky Krumlov
Due sono gli eventi che riscuotono maggior successo e che richiamano ogni anno un gran numero di visitatori:
Magical Krumlov: Nel periodo di Pasqua a Cesky Krumlov viene celebrata la primavera con concerti di musica live, perfomance, sfilate e balli in abiti tradizionali.
International Music Festival Cesky Krumlov: questo festival musicale è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il festival dura circa un mese (quest'anno dal 20 luglio al 11 agosto), sul palco i migliori artisti di diversi generi musicali: musica classica, jazz, folklore e rappresentazioni musicali barocche.