Karlovy Vary è una cittadina della Repubblica Ceca di circa 50.000 abitanti che sorge sul fiume Templa, nella regione storica della Boemia. Questa città è particolarmente affascinante ed attira ogni anno migliaia di visitatori grazie ai centri termali, alle sorgenti di acqua calda e alle bellezze architettoniche che contraddistinguono questo luogo. Non mancano eventi e festival di richiamo internazionale.
- Come raggiungere Karlovy Vary da Praga
- Cosa vedere a Karlovy Vary
- I Colonnati dei centri termali
- I migliori Hotel spa di Karlovy Vary
- I punti panoramici di Karlovy Vary
- Spa Hotel Thermal
- Diana Observator Tower
- Jeleni Skok Rock
- Chiese, musei e altri luoghi di interesse
- Karlovy Vary International Film Festival (KVIFF)
- Cosa mangiare a Karlovy Vary
Come raggiungere Karlovy Vary da Praga
Karlovy Vary si trova a circa 140 Km di distanza da Praga ed è facilmente raggiungibile con i treni in partenza ogni ora dalla stazione di Florenc. In treno ci si impiega circa 2 ore. In alternativa è possibile raggiungere Karlovy Vary in bus, sempre dalla stazione di Florenc. Non mancano tour organizzati con prelievo in hotel e ritorno a Praga.
VEDI I TOUR PER KARLOVY VARY DA PRAGA
Cosa vedere a Karlovy Vary
Probabilmente tra le prime cose che noterete arrivati a Karlovy Vary sono le persone che camminano tenendo in mano un piccola caraffa in porcellana.
Questo bicchiere, in lingua ceca lázenské hrnecky, viene utilizzato da sempre dagli abitanti del luogo per bere l'acqua termale che sgorga dalle diverse fontane sparse un po' ovunque nella città.
Fermatevi in una delle tante bancarelle o in un negozio di souvenir e acquistate un lázenské hrnecky da tenere con voi o da regalare.
Date le modeste dimensioni, Karlovy Vary può essere visitata comodamente a piedi ma non sono pochi i visitatori che preferiscono prendere una delle tante carrozze trainate da splendidi cavalli.
I Colonnati dei centri termali
Sono tanti i luoghi di interesse e le cose da vedere a Karlovy Vary, a cominciare dagli splendidi colonnati dei centri termali, tutti costruiti tra il XIX secolo e l'inizio del XX secolo. I colonnati più importanti sono 5: il Colonnato del Mercato (Tržní kolonáda); il Colonnato di Mill (Mlýnská kolonáda); il Colonnato del Parco (Sadová kolonáda); il Colonnato del Castello (Zámecká kolonáda) e il Colonnato della Sorgente Termale (Vrídelní kolonáda).
Il colonnato più bello è probabilmente il Colonnato del Mercato, costruito in legno in stile svizzero. Si trova sulla riva sinistra del fiume Templa, nel centro storico della città.
All'interno del Colonnato del Mercato è possibile bere le acque da tre sorgenti di acqua termale: la Charles IV Spring, la Lower Castle Spring e la Market Spring.
Il colonnato più grande di Karlovy Vary, invece, è il Colonnato di Mill, costruito dall'architetto Josef Zítek nel 1881. È stata la prima struttura in assoluto a Karlovy Vary a consentire agli ospiti delle spa di godersi le proprietà curative delle acque surgive al coperto.
I migliori Hotel spa di Karlovy Vary
Alcuni hotel di Karlovy Vary sono ubicati all'interno di sontuosi edifici al cui interno è possibile soggiornare in camere accoglienti e approfittare dei benefici dei trattamenti termali.
I migliori hotel della città sono infatti dotati di ottime spa che offrono trattamenti termali di ogni tipo (come poteva essere altrimenti?) con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il migliore hotel spa di Karlovy Vary è il sontuoso Hotel Imperial che offre agli ospiti un trattamento eccellente e una cura nei dettagli, sotto ogni punto di vista. Ovviamente è tra gli hotel più costosi della città ma è il giusto prezzo da pagare se puntate ad un soggiorno da re
Tra gli hotel di Karlovy Vary è impossibile non citare l'Hotel Bristol Palace. Più che un albergo sembra un castello, completamente immerso nel verde con camere da sogno.
Infine, tra gli alberghi più belli della città figurano il Grand Hotel Pupp, l'Hotel Kolonada e Hotel Romance Puškin.
VEDI TUTTI GLI HOTEL DI KARLOVY VARY
I punti panoramici di Karlovy Vary
Se volete apprezzare al meglio le bellezze paesaggistiche di Karlovy Vary il consiglio è di salire sui punti panoramici della città. Questi i luoghi più suggestivi per ammirare la città dall'alto e scattare qualche fotografia:
Spa Hotel Thermal
Dove si trova: Ivana Petroviče Pavlova 2001/11
Dalla terrazza panoramica dell'Hotel Thermal è possibile godere di una vista privilegiata su tutta la città. Questo hotel dispone di una piscina, anch'essa panoramica ed è la sede principale dell'International Film Festival.
Diana Observator Tower
Dove si trova:Vrch přátelství 5/1
Da oltre 100 anni il punto di osservazione Diana regala una vista meravigliosa su tutto il paesaggio circostante. Un vecchio detto del luogo recita: Chi non è stato al Diana Observator Tower, non ha visto Karlovy Vary. Il modo migliore per raggiungere questo luogo è in funiculare aperta tutto l'anno (tranne la vigilia di Natale).
Attenzione agli orari: La funiculare che conduce all'Osservatorio Diana è aperta al pubblico da Novembre a Marzo (dalle 09 alle 17); da Aprile ad Ottobre (dalle 09 alle 18); da Maggio a Settembre (dalle 09 alle 19).
Jeleni Skok Rock
Dove si trova: Pod Jelenim skokem 36
A poca distanza dall'Hotel Skok Rock c'è un piccolo gazebo da cui è possibile ammirare Karlovy Vary dall'alto. Per arrivare su questo belvedere conviene salire sull'Osservatorio Diana in funiculare e da lì raggiungerlo a piedi attraverso i sentieri. La passeggiata è abbastanza impegnativa ma ne vale decisamente la pena.
Chiese, musei e altri luoghi di interesse
Merita una visita la meravigliosa Chiesa Ortodossa dei Santi Pietro e Paolo, in stile bizantino costruita nel 1848. Si trova lungo la via Krále Jirího ed è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 18.
Un altro edificio religioso da visitare è la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Si trova a poca distanza dal Colonnato situato nel centro storico di Karlovy Vary. La chiesa, in stile barocco, bellissima sia all'esterno che all'interno, è accessibile durante le funzioni religiose e gli eventi culturali in programma.
Se desiderate approfondire le vostre conoscenze sulla Becherovka, non rinunciate ad una visita al Museo dedicato a Jan Becher, l'inventore del liquore alle erbe tipico del posto. Altri musei interessanti da visitare sono:
- Museum Karlovy Vary: La mostra permanente vi illustrerà la storia di Karlovy Vary e la nascita e lo sviluppo della tradizione termale.
- Museum Moser: Un museo dedicato all'antica arte della fabbricazione del vetro.
- Casa delle farfalle: Un giardino tropicale che ospita decine di specie di farfalle.
Karlovy Vary International Film Festival (KVIFF)
Karlovy Vary è famosa anche perchè sede di un importante festival internazionale di cinema, il Karlovy Vary Interational Film Festival, che si tiene ogni anno nelle prime due settimane di luglio. In questo periodo non è difficile incontrare per le strade della città star del cinema e registi famosi: Robert Redford, Robert de Niro, Roman Polanski, Oliver Stone e Franco Zeffirelli, solo per citarni alcuni.
Cosa mangiare a Karlovy Vary
Impossibile lasciare Karlovy Vary senza aver assaggiato le lazenske oplatky, un dolce a forma di cialda al cioccolato o gusti vari, da provare assolutamente.
Un'altra cosa da provare è la Becherovka, il liquore alle erbe tipico di Karlovy Vary la cui ricetta è custodita gelosamente soltanto da pochissime persone al mondo.
Ovviamente non mancano ristoranti, pub, birrerie e paninoteche dove è possibile rifocillarsi dopo un trattamento termale o una passeggiata.
Karlovy Vary - Galleria Immagini
{vivi event:tabs}
Cerchi un'offerta hotel a Karlovy Vary?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano