Sapevate che la Repubblica Ceca vanta di una tradizione termale millenaria? Le città termali più importanti sono concentrate in quello che viene definito "il Triangolo Termale della Boemia Occidentale". Scopriamo insieme quali sono, dove si trovano e come raggiungerle da Praga.
Se puntate ad una vacanza rigenerante la Repubblica Ceca è certamente una destinazione da preferire per tradizione, qualità e sopratutto per i prezzi, leggermente al di sotto della media rispetto ad altre località termali europee.
Il Triangolo termale della Boemia Occidentale
Le sorgenti termali sono disseminate su tutto il territorio ceco, ma è nella regione della Boemia Occidentale, a circa 130 km da Praga, che si concentrano le città termali più interessanti. La più importante (e la più visitata città della Repubblica Ceca dopo Praga) è Karlovy Vary, più a Sud troviamo la città di Marianske Lazne. A chiudere il triangolo, Frankistove Lazne che si trova più a Ovest, a confine con la Germania.
Terme di Karlovy Vary
Grazie alla sua particolare architettura e al meraviglioso paesaggio circostante, è considerata la località più importante del "triangolo termale". Nel corso dei secoli la fama di Karlovy Vary ha varcato i confini della regione, attirando personaggi illustri del calibro di Goethe, Mozart, Beethowen ma anche Capi di Stato e, negli ultimi anni, star del cinema grazie ad un importante festival cinematografico.
Come raggiungere Karlovy Vary da Praga
Il modo più semplice per raggiungere Karlovy Vary da Praga è in treno. La stazione di riferimento è "Florenc" e il costo del biglietto è di circa €6. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore. Dalla stazione di Florenc è anche possibile prendere l'autobus per Karlovy Vary, rispetto al treno ci si impiega circa 15 minuti in più, il costo del biglietto non differisce di molto.
Chi viaggia in famiglia e preferisce anche imparare qualcosa, potrebbe pensare di raggiungere Karlovy Vary con uno dei tanti tour organizzati che spesso includono il servizio di prelevamento/accompagnamento dagli hotel nel centro di Praga, e il biglietto d'ingresso per le principali attrazioni, tra cui le celebri terme.
Terme di Marianske Lazne
Meravigliosi parchi termali, romantici colonnati, affascinanti padiglioni, caffè e hotel accoglienti. La città di Marianske Lazne, situata a circa 170 Km da Praga, è dotata di molte sorgenti minerali curative in un'atmosfera unica che attrae ogni anno migliaia di visitatori.
Come raggiungere Marianske Lazne da Praga
La città di Marianske Lazne si trova sulla linea ferroviaria che collega Cheb, Praga e Ostrava. I treni partono dalla stazione principale di Praga (Hlavní nádraží) fino a Mariánské Lázně ogni 2 ore circa.
Marianske Lazne si trova a poca distanza da Karlovy Vary, per questo motivo molti viaggiatori includono nel loro itinerario la visita delle due città termali.
TOUR DI KARLOVY VARY E MARIANSKE LAZNE DA PRAGA
Terme di Frantiskovy Lazne
Rispetto alle altre città che compongono il "triangolo termale", Frankistove Lazne è la più piccola ma non per questo la meno affascinante. Un vero e proprio gioiello incastonato in un paessaggio meraviglioso. Oltre agli eleganti centri termali non mancano parchi acquatici, quelli più in voga sono l'Acquaforum e una caratteristica riserva naturale - la Riserva Naturale di Soos - con laghetti e sorgenti minerarie situata nelle vicinanze.
Come raggiungere Frantiskovy Lazne da Praga
Il modo più semplice per raggiungere questa località termale situata a circa 40 km da Praga è in autobus. La stazione di riferimento è quella di Florenc. Da qui occorre prendere il bus della linea Autobusy Karlovy Vary che ferma direttamente a Frantiskovy Lazne.
Hai già visitato questi luoghi? lascia un commento e condividi la tua esperienza con altri viaggiatori!