Passeggiando lungo le sponde del fiume Moldava è quasi impossibile non notare la Casa Danzante: la struttura dalle forme sinuose che ricorda una coppia di ballerini. Al suo interno una galleria d'arte, un bar con terrazza panoramica e un hotel.
Casa Danzante - Dove si trova
Il modo più semplice per raggiungere la Casa Danzante è in metropolitana, la stazione di riferimento è Karlovo náměstí (linea B), Usciti dalla stazione proseguite per circa 300 m in direzione del ponte Jiráskův mos.
In autobus (176, 504, 510) fermata Jiráskovo Náměstí.
Scarica Gratis le Mappe di Praga in PDF da stampare: Metropolitana, Treni e Autobus
L'iconica Dancing House: la Casa Danzante, detta anche Fred & Ginger (Fred Astaire e Ginger Rogers), proprio per le sue linee che sembrano danzare a passo di musica.
Fu ideata agli inizi degli anni 90 dagli architetti Vlado Milunic e Frank Gehry e completata nel 1996.
Il suo è uno stile architettonico talmente personale e inconsueto che risulta difficile "inquadrarla".
In pochi anni è divenuta uno sei simboli della rinascita di Praga oltre ad essere una delle opere più celebri nel panorama dell'architettura contemporanea.
Impossibile non includerla nel vostro itinerario anche solo per scattare una fotografia all'esterno. Tuttavia, condizioni climatiche permettendo, vi consigliamo di entrare all'interno e salire sulla terrazza panoramica.
Visitare gli interni della Casa Danzante
Secondo il progetto originale l'edificio avrebbe dovuto ospitare un centro culturale, che però non è stato mai realizzato. Al suo interno non c'è tanto da vedere, infatti vi sono ubicati principalmente uffici di compagnie multinazionali. Tuttavia, è possibile salire sulla terrazza e godere di un magnifico panorama sulla città con il Castello che fa da sfondo, pranzare o cenare al Ginger&Fred Restaurant situato al 7° piano, oppure soggiornare nel panoramico hotel di design Dancing House Hotel.
"Casa Danzante" in lingua ceca "Tancící dum, è il soprannome di questo particolare edificio.
Casa Danzate - Bar con terrazza panoramica con vista su Praga
Per salire in cima occorre passare per la hall dell'hotel e prendere uno degli ascensori che si trovano sulla sinistra.
Avete 2 opzioni per poter accedere sulla terrazza panoramica della Casa Danzante: pagare il biglietto (CZK 100 - circa €4) oppure ordinare qualcosa al Glass Bar ubicato in cima: l'ingresso è gratuito per coloro che ordinano una consumazione.
I prezzi del bar non sono eccessivamenti alti. Il consiglio è di chiedere una bibita e godere della magnifica vista: non ve ne pentirete!
Il Glass Bar è aperto tutto i giorni dalle 9 a mezzanotte.
Galleria d'arte moderna
La Casa Danzante è anche sede di una Galleria di Arte Moderna - Tančící dům - che espone opere di artisti cechi e internazionali. La galleria è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20.00.
Ristorante Ginger & Fred
Il ristorante si trova al 7° piano e propone piatti della cucina francese in un ambiente unico e confortevole. Anche qui i prezzi non sono esagerati, solo un tantino più alti rispetto alla media, dipende molto da quello che ordinate, sopratutto da bere. Se volete andare sul sicuro, approfittate delle speciali proposte del Menu del giorno (Daily-Menu).
Dancing House Hotel
Oltre che per la particolare architettura della struttura, il Dancing House Hotel viene preferito per la posizione e per i servizi offerti. Un vero e proprio hotel di design con ambienti spaziosi e confortevoli, a poca distanza dai principali luoghi di interesse della città.
Le camere sono tutte climatizzate, dotate di TV a schermo piatto, area relax e bagno privato.
LEGGI LE RECENSIONI E CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ
Hai già visitato la Casa Danzante? Raccontaci la tua esperienza con un commento utilizzando il form in basso.