Il Praga Cool Pass (ex Praga Card )è il pass turistico pensato per chi desidera visitare il più possibile durante un soggiorno a Praga. Questa card permette di entrare gratuitamente nei principali musei, attrazioni e luoghi di interesse della capitale ceca e in più offre sconti su un gran numero di attività e tour da fare in città.
Come funziona il Praga Cool Pass
Disponibile da 2, 3 o 4 giorni consecutivi, la Praga Card è la soluzione ideale per chi ha in mente una visita mordi e fuggi delle bellezze praghesi. La validità del pass va calcolata in base ai giorni e NON alle ore; una volta in possesso della card, è possibile decidere quando iniziare a utilizzarla indicando la data di inizio sul retro.
Oltre agli ingressi gratuiti nei più importanti musei e attrazioni cittadine e ai numerosi sconti, il Praga Cool Pass include anche una crociera fluviale, un tour in bus panoramico della Praga storica e una guida completa (disponibile in italiano) con le principali info sulle attrazioni da visitare.
PRENOTA ADESSO IL TUO PRAGA COOL PASS
Ecco una selezione dei principali musei di Praga gratis e scontati per i possessori della Praga Card:
Museo Nazionale
Fondato nel 1818, è il più grande e antico museo della nazione e ospita mostre permanenti e temporanee con collezioni di archeologia, scienze naturali, numismatica e antropologia. Riaperto al pubblico nel 2018 dopo lavori di restauro, l’imponente edificio in Piazza Venceslao è un luogo interessante per saperne di più sulla storia recente della Repubblica Ceca.
- Gratis con il Praga Cool Pass
Nuovo Edificio del Museo Nazionale
Dal 2009 un edificio contemporaneo in Vinohradská 1 ospita una nuova sede del Museo Nazionale di Praga. La sua storia è decisamente particolare; inizialmente palazzo della Borsa, l’edificio fu poi sede del Parlamento Internazionale, studio radiofonico da cui trasmetteva Radio Free Europe fino a diventare attuale spazio museale. L’edificio ospita anche un ristorante al suo interno.
- Gratis con il Praga cool Pass
Museo Ebraico
Uno dei musei più visitati della Repubblica Ceca ospita oggi una collezione di arte Judaica considerata tra le maggiori esistenti al mondo, con 40.000 oggetti e 100.000 libri di arte cerimoniale ebraica. Oltre alla galleria museale, la Praga Card include anche la visita a tutte le Sinagoghe e al Vecchio Cimitero Ebraico.
- Gratis con il Praga Cool Pass
Museo della città di Praga
Scopri le vicende storiche e i mutamenti della capitale ceca dalla preistoria fino ai giorni nostri in questo antico museo fondato nel 1883. Foto datate e interessanti collezioni descrivono la vita nella vecchia Praga; punta di diamante del museo è il "Modello di Langweil di Praga", l’eccezionale plastico della città modellato in carta e rimasto incompiuto.
- Gratis con il Praga Cool Pass
Galleria Nazionale
Da Picasso a Van Gogh passando per le opere di Mirò e Klimt, le opere dei grandi maestri del novecento europeo e artisti cechi sono esposte in questa galleria situata nel quartiere di Letna. Il museo, enorme e ben organizzato, si sviluppa su più piani e ospita al suo interno anche una caffetteria e un bookshop.
- Gratis con il Praga Cool Pass
Museo del Ponte Carlo
In un edificio situato all’inizio del Ponte Carlo c’è un piccolo museo che racconta la storia della costruzione del ponte simbolo di Praga. In esposizione progetti e miniature in scala dei lavori e foto che illustrano le evoluzioni del celebre ponte nel corso degli anni e la storia dei personaggi e delle vicende a esso legate.
- Gratis con il Praga Cool Pass
Museo Pedagogico Nazionale
Situato in Valdštejnská 20, il museo è un centro di ricerca che ripercorre la storia della pedagogia e del sistema educativo e scolastico in Boemia incentrato sulla vita e sui lavori del teologo, filoso e pedagogista Giovanni Amos Comenio. La mostra include un percorso interattivo in cui si visiona anche una raccolta di antichi certificati scolastici.
- Gratis con il Praga Cool Pass
Museo della Polizia Ceca
Situato nel centro storico di Praga in un vecchio monastero agostiniano, il museo ospita mostre permanenti e temporanee dedicate alla storia, allo sviluppo e al funzionamento dei corpi di sicurezza e delle forze di polizia della Repubblica Ceca. In esposizione documenti, uniformi e antichi veicoli militari.
- Gratis con il Praga Cool Pass
Museo ceco della musica
Ubicato nell’antica chiesa barocca di Santa Maria Maddalena, il museo espone un interessante assortimento di antichi strumenti musicali di straordinario valore e bellezza. Chicche del museo sono l’area dedicata alla musica per fiabe e favole e il pianoforte suonato da Mozart durante il suo soggiorno a Praga.
- Gratis con il Praga Cool Pass
Museo Apple
In una viuzza del centro a Praga c'è un colorato museo dedicato alla storia del brand di Steve Jobs, una chicca per appassionati dell'universo Apple. Una grande esposizione ripercorre i passi della casa di Cupertino, dal primo PC alle vecchie stampanti fino ai più recenti tablet, iPod, iPad e iPhone.
- Sconto del 50% con il Praga Cool Pass
Museo Mucha
Un piccolo museo dedicato alla vita e alle opere di Alphonse Mucha, pittore e scultore ceco considerato uno dei più importanti esponenti dell’Art Nouveau. La mostra raccoglie disegni originali, opere e manifesti realizzati dall’artista, tra cui il ciclo di poster che Mucha realizzò per la celebre attrice Sarah Bernhardt.
- Sconto del 20% con il Praga Cool Pass
Museo Franz Kafka
Una tappa obbligatoria in città per gli appassionati delle celebri opere di Franz Kafka. Il museo ripercorre la vita dell’autore, dal suo rapporto conflittuale con il padre allo storico legame con Praga, sua città natale, con un percorso espositivo tra teche, foto, epistole, didascalie e manoscritti di suo pugno.
- Sconto del 20% con il Praga Cool Pass
Conosci tutti i vantaggi del Praga Cool Pass? Dai uno sguardo ai tour e alle attività incluse nel pass turistico!