Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
41

Il Museo Nazionale di Praga: Alla scoperta della storia ceca

Prenota ora i biglietti salta la coda per il Museo Nazionale di Praga Prenota ora i biglietti salta la coda per il Museo Nazionale di Praga da 25€ vedi le offerte
foto copertina di David Unger via flickr

Scoprite tutto il meglio dell'eredità storico-culturale che la Repubblica Ceca sa offrire. I palazzi del Museo Nazionale di Praga, a partire dal suo edificio storico in Piazza Venceslao, non possono non essere un must della vostra visita alla capitale ceca.

Museo Nazionale di Praga - Narodni Muzeum

Il Museo Nazionale di Praga, in ceco Narodni Muzeum, è il più grande e antico museo della Repubblica Ceca. Fondato nel 1818, offre una panoramica su una serie di campi scientifici e di collezionismo, dalle scienze naturali fino a settori specializzati delle scienze sociali. Raccoglie collezioni di documenti tangibili sull’evoluzione della natura, della preistoria e della storia ceca e internazionale. Troverete le mostre del museo in diversi edifici sparsi per la città. L'edificio storico del Museo Nazionale ha riaperto nel 2018 dopo un importante e lungo restauro.

Le altre sedi museali dentro e fuori la città approfondiscono la musica - come il museo dedicato al famoso compositore ceco Antonín Dvořák - le culture asiatiche e africane, per finire con l'etnografia. Dopo un lungo periodo di restauro e molti visitatori che erano rimasti insoddisfatti dell'inaccessibilità al museo, ora è finalmente uno spazio museale moderno con spazi quasi raddoppiati per le mostre (11 300 metri quadri) che ospiteranno molti oggetti unici rimasti nascosti fino a oggi.

Pianifica la tua visita al Museo Nazionale di Praga

Il palazzo principale del museo fu costruito nel 1890 ed è un ottimo esempio di architettura neorinascimentale ispirata al modello francese.

Dopo l'ultima ristrutturazione, che ha tenuto conto del progetto originale dell'architetto ceco Josef Shulz del 1884, avrete la fortuna di ammirare dettagli restaurati come gli ornamenti in oro e i soffitti vetrati. Per gli amanti della storia, i busti in marmo dei coniugi imperiali Francesco Giuseppe I ed Elisabetta sono di nuovo visitabili nella stanza principale. 

Visita alla cupola del Museo Nazionale di Praga

Una volta saliti in alto avrete una vista a 360 gradi su Praga: questa è possibile anche in inverno grazie alla vetrata che circonda tutta la circonferenza della cupola. Data la limitata capacità della cupola, il biglietto va comprato a parte il giorno della visita presentando un ticket d'ingresso valido per il museo (o la Praga Card) in biglietteria.

Sarete ammessi alla cupola a intervalli di mezz'ora tra le 10:30 e le 17:30.

Il nuovo edificio del Museo Nazionale di Praga

Un fatiscente e contemporaneo edificio ospita dal 2009 una nuova sede del Museo.

Molto curiosa è la sua storia: è stato infatti in precedenza sede della Borsa Nazionale, poi del Parlamento nazionale e infine ha ospitato gli studi di Radio Free Europe. Qui troverete al momento (fino al 31 ottobre 2019) una mostra dedicata alle popolazioni Celtiche, alle loro credenze e vita di tutti i giorni.

Fra poco, il nuovo edificio sarà collegato al principale da un tunnel sotterraneo.

Se a fine visita siete affamati, o volete portare con voi un ricordo, il museo dispone di un ristorante e di un negozio di souvenir in cui potrete trovare simpatici gadget per i più piccoli.

Museo Nazionale di Praga - Informazioni pratiche

La Praga Card, della validità dai 2 ai 4 giorni, permette di avere l'ingresso incluso e di saltare l'eventuale fila. In alternativa, potrete acquistare i biglietti online e ritirarli direttamente alla biglietteria del museo. Dal lunedì al venerdì mattina (dalle 8.00 alle 10.00) l'ingresso è riservato solo ai gruppi scolastici; mentre il museo è normalmente aperto al resto del pubblico dalle 10 alle 18 tutti i giorni della settimana.

  • Il biglietto intero costa 250 Corone; mentre il ridotto per studenti, over 65 e bambini dai 6 ai 15 anni 170 Corone. C'è infine un prezzo speciale di 420 Corone riservato alle famiglie (massimo due adulti e 3 bambini).
  • Se siete in compagnia di bambini fino ai 6 anni, per loro l'ingresso è gratuito.
  • L'ingresso per i disabili con carrozzina dalla Via Vinohradská (ingresso secondario), per loro l'accesso al secondo piano è possibile con l'ascensore.

Dove si trova il Museo Nazionale di Praga e cosa vedere nelle vicinanze

Il museo si trova dal lato sud-est di una delle quattro estremità di Piazza Venceslao, nel quartiere di Nove Mesto. Quest'ultima è la piazza principale della capitale ceca. Vi consigliamo una visita notturna per ammirarne le architetture illuminate dalle luci. Nei pressi della piazza c'è la via Na Příkopě, importante crocevia per chi ama lo shopping.

Come raggiungere il palazzo storico del Museo Nazionale

La metropolitana di Praga scorre sotto Piazza Venceslao. Le due stazioni più trafficate della Metro, Muzeum (linee A e C) e Mustek (linee A e B), hanno gli ingressi lungo la piazza.

Museo Nazionale di Praga - Galleria Immagini

41
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
foto copertina di David Unger via flickr
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0