Il freddo sta per arrivare e i mercatini di Natale di Praga rendono la città un posto "caldo" e fiabesco oltre che estremamente romantico. Le piazze principali con le immancabili casette di legno sono decorate con aghi di pino, vischio e pan di zenzero. Prendete una bevanda calda, girate per bancarelle e assaporate l'atmosfera che per tutto il periodo delle festività è semplicemente meravigliosa!
I mercatini, la parte più suggestiva dell'inverno praghese
Tra i più belli d'Europa e un motivo per venire a Praga a Natale, nonostante il freddo!
Mercatini di Natale 2024 a Praga: Quando iniziano e dove trovarli
I mercatini di Piazza della Città Vecchia sono indubbiamente i più grandi e conosciuti, per cui anche i più affollati specialmente nei weekend. Accanto alle casette di legno disposte intorno al monumento di Jan Hus, spicca lo scenografico albero di Natale che sovrasta le bancarelle a due passi dall’Quando iniziano: dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 - Dalle 10:00 alle 22:00; gli stand gastronomici fino a mezzanotte.
Altrettanto noti sono i mercatini di Piazza Venceslao (Vaclavske Namesti), a circa cinque minuti a piedi da Piazza della Città Vecchia. Le fermate del tram più vicine: Vaclavske Namesti e Vodickova. [
Quando iniziano? Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 - Dalle 10:00 alle 22:00; le bancarelle gastronomiche fino a mezzanotte.
I mercatini di Piazza della Repubblica (Námestí Republiky), di fronte al centro commerciale Palladium, sono più piccoli - solitamente qui trovate non più di 30 bancarelle - ma molto caratteristici. A meno di 10 minuti a piedi da Piazza della Città Vecchia; Namesti Republiky è la fermata metro più vicina.
Quando? Dal 25 novembre al 24 dicembre 2024 - Dalle 10:00 alle 19:00.
Altri mercatini di Natale in città
Quelli del centro città sono ovviamente i più conosciuti ma nei vari quartieri si trovano tanti altri mercatini.
Nella zona di Praga 2, per esempio, c'è quello di Námestí Míru (Piazza della Pace) proprio di fronte alla chiesa di Santa Ludmilla - molto amato dai praghesi, è più piccolo e meno caotico ma molto allegro e tipico, offre oggetti simili a quelli dei mercatini diIniziano dal 20 novembre e fino al 24 dicembre 2024 - Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00. Metro: Namesti Miru.
Sempre in zona Praga 2, troverete il mercatino allestito su Piazza Tyl (Tylovo námestí), composto da una ventina di casette di legno che vendono giocattoli, decorazioni natalizie e dolcetti di stagione.
Quando cominciano? Il 26 novembre, e durano fino al 24 dicembre 2024 - Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00. Metro: I.P.Pavlova.
A Vystaviste Holesovice, nell’area fieristica nella zona di Praga 7, c’è un mercatino pieno zeppo di espositori: la curiosità di questo posto è la presenza di una casa di panpepato che alla chiusura della fiera viene mangiata letteralmente dai visitatori. Queso mercato dura, generalmente, solo pochi giorni.
Quando? Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024 - Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00. Metro: Holesovice.
Vi segnalo, poi, i mercatini di Natale del Castello di Praga: le bancarelle saranno sparse sulla piazza alle spalle della Cattedrale dei Santi Vito, Venceslao e Adalberto e l'accesso è da U Prašného mostu. Cominciano dal 23 novembre 2024 e durano fino al 6 gennaio 2025 - Orari di apertura: Lu - Gio 9:00 - 18:00; Ven - Dom 9:00 - 19:00; il 24 dicembre 9.00 - 15.00; il primo gennaio 11.00 - 18.00.
Tour gastronomici e giri guidati tra i mercatini di Natale a Praga
Partecipando ad uno tra gli svariati tour tra mercatini di Natale, scoprirete che la gente del posto a Praga osserva tante tradizioni di Natale.
- Se ve la cavate con l'inglese potreste prenotare, ad esempio, un giro tra i mercatini più belli di Praga. Include anche una consumazione di vin brulè e di snack natalizi tradizionali. Approfittate per farvi consigliare i regali di Natale più caratteristici!
Ad ogni modo, sono disponibili anche tante altre proposte di "giri gastronomici", non solo tra i mercatini: a piedi, in crociera, tra pub e locali e persino nei birrifici di Praga, tutti prenotabili nel mese di novembre, dicembre e gennaio. Selezionate la data che vi è più comoda e non fatevi mancare un'esperienza del genere. Sarà un "dolce" ricordo della vostra vacanza a Praga!
Cosa acquistare ai mercatini di Natale di Praga
Artigianato locale: Oggetti in ceramica, legno e ferro battuto, corone d'avvento, candele profumate. Tanti gli spunti per idee regalo e souvenir particolarissimi.
Decorazioni natalizie: Ornamenti di Natale come le decorazioni per l'albero - palline in vetro soffiato dipinte a mano, campane e ghirlande.
Giocattoli di legno tradizionali: Realizzati con materiali diversi (legno, ceramica, gesso) ci sono bambole, burattini, pupazzi e altri personaggi del teatro ceco - il più delle volte sono di ottima manifattura.
Cristallo ceco: Il cristallo di Boemia è pregiato e molto apprezzato in quanto è uno dei più chiari al mondo. Sicuramente soddisferà i clienti più esigenti. Le pietre sono tagliate in varie forme, con disegni fantasiosi. Attenzione perchè si trovano anche tante imitazioni!
Gli stand gastronomici tra dolce e salato
Questa è la parte preferita da molti. Eh già, i mercatini di Natale di Praga offrono anche tante specialità della gastronomia ceca e c'è davvero molto da scegliere!
Chi preferisce il salato può acquistare maiale arrosto, salsicce alla griglia, focaccine ceche etc. - impossibile non imbattersi in girarrosti e spiedi; solitamente il maiale viene servito con una fetta di pane e senape e quasi ovunque si arrostisce prosciutto di Praga (che vi consiglio di provare caldo).
Gli amanti dei dolci, invece, saranno felici di trovare bancarelle piene di prelibatezze tradizionali e potranno soddisfare la loro golosità con strudel di mele, pan di zenzero, biscotti, cialde, mandorle tostate, zucchero filato, muffins cecoslovacchi...
- Da provare: l'Halusky: un mix di piccoli gnocchetti mescolati con pancetta fritta. Il Trdelnik: una sorta di pane dolce che prima della cottura viene modellato come un lungo filoncino; il top è accompagnarlo con un caffè o cioccolata calda.
Per accompagnare i vostri snack provate una delle famose birre ceche - Pilsner Urquell, Staropramen e Budvar - o scegliete tra una varietà di bevande calde: lo shopping di Natale all'aperto è molto meglio con una tazza di svrené vino (vin brulè) in mano! O magari un bicchiere di medovina (un liquore al miele servito caldo).
Concerti ed Eventi di Natale
Attività ed eventi accompagnano il Natale a Praga, come canti natalizi, cori internazionali, spettacoli per le famiglie e bazar di beneficenza. Spesso nel tardo pomeriggio sul palcoscenico di Piazza della Città Vecchia, si possono ascoltare cori di bambini vestiti con costumi tradizionali, che vengono da tutta la Repubblica Ceca per l'occasione.
- La capitale ceca ha un fascino ancora più romantico durante le festività. Scoprite tutto ma proprio tutto quello che c'è da fare nella nostra guida al Natale a Praga.
Dormire in centro vi permetterà di avere tutto a portata di mano e di arrivare ai mercatini in pochi minuti. A questo proposito, date un'occhiata alla nostra selezione di hotel in centro a Praga.