Una città come Praga non può che offrire una notte di Capodanno indimenticabile. Il clou dei festeggiamenti avviene ovviamente a mezzanotte, quando scatta il conto alla rovescia e la corsa per accaparrarsi i migliori posti da cui ammirare i fuochi d'artificio. Le zone più popolari sono il Ponte Carlo e Piazza della Città Vecchia, ma si può anche brindare in crociera sulla Moldava.
Capodanno a Praga: Dove aspettare il nuovo anno?
Praga è una destinazione popolare per trascorrere la fine dell'anno. Il cuore della festa, tradizionalmente, si svolge nelle piazze principali - Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao.
C'è chi preferisce optare per un ristorante che offra una notte all-inclusive con cucina locale e intrattenimento o per una cena romantica nel centro città; per un Capodanno a Praga "giovane" e fresco, magari in comitiva, solitamente si programma un giro dei bar e dopo la mezzanotte un party in un club fino all'alba. Poi ci sono le crociere sulla Moldava, sempre molto gettonate.
Praga a Capodanno: esperienze gastronomiche e culinarie
La maggior parte dei ristoranti esaurisce abbastanza velocemente le prenotazioni - in molti casi già a fine ottobre - per cui, qualsiasi sia la formula che sceglierete, vi conviene sempre muovervi e prenotare per tempo, se non volete rischiare di ritrovarvi a cenare in una delle tante catene di fast food o vagare da un locale all'altro in cerca di posto.
Per il 31 dicembre potreste optare per uno dei cenoni con spettacolo folkloristico al ristorante, molti dei quali famosi per le cene a base di piatti tipici cechi e ad intrattenervi, canzoni e danze popolari.
Inoltre, nella giornata del 31 dicembre potete scegliere tra tante proposte di "giri gastronomici" a piedi, in crociera, tra pub e locali e persino nei birrifici di Praga. Accertatevi che ci sia disponibilità proprio in quella data, altrimenti selezionate il giorno più comodo per voi, tra quelli prenotabili: l'importante è non farsi mancare un'esperienza del genere!
PRENOTA ORA IL TOUR GASTRONOMICO CHE PREFERISCI
Capodanno in crociera sul fiume Moldava
Diverse compagnie di navigazione offrono il servizio crociera la notte del 31 dicembre con musica dal vivo e cenone tutto compreso.
Attorno alla mezzanotte i battelli vengono ancorati in prossimità del Ponte Carlo per consentire ai passeggeri di ammirare i fuochi d'artificio.
Una crociera sul fiume è tra le opzioni più richieste per aspettare il nuovo anno a Praga, ragion per cui è sempre meglio prenotare con largo anticipo.
Tra le proposte disponibili:
- Crociera con cenone, bevande illimitate e fuochi d'artificio: Include il cenone a buffet a base di piatti caldi e freddi, musica dal vivo tutta la notte e spumante per brindare al nuovo anno. Gotevi a bordo il bellissimo spettacolo di fuochi d'artificio di mezzanotte!
- Crociera serale con rinfreschi, musica e fuochi d'artificio: Include musica jazz dal vivo e un rinfresco con bevande illimitate. Sedetevi sul ponte all'aperto o, se preferite, nel salone climatizzato e ammirate lo spettacolo pirotecnico.
CROCIERA DI CAPODANNO CON FUOCHI D'ARTIFICIO
Dove guardare i fuochi d'artificio?
La confusione è ovviamente, ovunque, ma le piazze principali - Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao - sono prese particolarmente d'assalto la sera del 31 dicembre. “Pazzesco” è l’unico modo per descrivere la piazza della Città Vecchia a mezzanotte, con i fuochi d’artificio che illuminano il cielo!
Per poter ammirare i fuochi con una visuale diversa e più tranquilla, vi consiglio di spostarvi sulle sponde della Moldava: da qui si hanno alcune delle migliori viste per cui in molti si posizionano generalmente sui ponti - in primis il Ponte Carlo ma anche most Legií, Cechuv most e Mánesuv most.
Anche i pontili delle imbarcazioni e le terrazze dei ristoranti affacciate sul fiume, offrono ottime vedute.
Un’alternativa è la crociera sulla Moldava, per guardare i fuochi dall'acqua, in battello.
Infine, potreste posizionarvi in uno dei grandi parchi (Stromovka, Letna Park, Rieger Gardens, Kampa) o in alto, sulla collina di Petrin o ancora lungo le strade che costeggiano il Castello di Praga.
- Ovunque decidiate di sistemarvi, fatelo per tempo; la corsa ai posti per i fuochi di mezzanotte comincia già diverse ore prima. Inoltre, le temperature con molta probabilità scendono sotto lo zero: vestitevi caldi e "datevi la carica" con una bella porzione di gulash bollente!
- Per stappare la bottiglia e brindare al nuovo anno, un po' dappertutto in giro si vende il classico vino-spumante "Sekt": acquistatelo perlomeno un giorno prima perchè, per l'occasione, va a ruba!
Lo spettacolo pirotecnico del 1° gennaio
Nel pomeriggio del primo gennaio alle ore 18:00, si svolge un altro spettacolo pirotecnico, molto popolare a Praga. I fuochi d'artificio vengono solitamente lanciati da chiatte sul fiume: questo è un evento più familiare e tranquillo rispetto a quello della notte precedente.
E a seguire, la sera del 1 gennaio un'idea potrebbe essere quella di prenotare una cena a tema Mozart nella splendida sala "Boccaccio" che include un menu di 3 portate e performance di brani del famoso compositore.
Praga a Capodanno: i migliori party del 31 dicembre
Badate bene, i club più popolari e le discoteche di Praga la sera del 31 dicembre sono super affollati - il che vuol dire lunghe code di persone in attesa di entrare sul momento. Ecco alcuni dei locali più gettonati per l'ultimo dell'anno.
- Hangar Bar & Club (Dušní 9, Staré Mesto): Club a tema aeronautico con camerieri in versione hostess e steward. Spettacoli di ballo, bartender, Live band e DJ set: rock, pop e dance fino alle 6 del mattino.
- Aloha Bar, Club & Café (Dušní 8, Josefov): Propone buffet gourmet o servizio al tavolo, spettacoli di ballo e DJ set fino all'alba.
- Ku Bar & Lounge Bart (Rytírská 534/13, Staré Mesto): Una location elegante con spettacoli di barman e disco-music fino al mattino. Una varietà di cocktail è preparata con ingredienti selezionati.
Altri party interessanti dove trascorrere l'ultimo dell'anno? Puoi prenotare in uno di questi club: Fashion Club&Restaurant, Fancy, Duplex, Roxy.
Funzionano i trasporti pubblici a la notte di Capodanno?
Il 31 dicembre la metro funzionerà tutto il giorno con servizio esteso tra la mezzanotte e le 02:00 circa (le ultime corse partono intorno all'01:45), dopodiché entrano in funzione i tram notturni attivi fino alle 07:00 del mattino con partenze, a seconda delle linee, ogni 15-20 minuti circa.
La funicolare di Pétrin sarà operativa dalle 09:00 alle 22:00. Per quanto riguarda i taxi, la maggior parte delle corse con molta probabilità saranno prenotate in anticipo, per cui occorre riservarle per tempo altrimenti si rischia di non trovarne sul momento.
Per quanto riguarda invece le attrazioni, il 31 dicembre troverete aperti: il Castello di Praga, il museo delle Cere, il Municipio e la Torre dell'Orologio Astronomico, la Galleria Nazionale. Vi consiglio però sempre di verificare se queste attrazioni osservano orario ridotto.
Alloggiare a Capodanno a Praga
Tenete presente che, come capita in genere in occasione delle festività, gli alberghi potrebbero applicare sovrapprezzi, specialmente quelli che offrono una posizione privilegiata con viste sul fiume. Se state programmando di visitare la capitale ceca durante il periodo di Capodanno, è consigliabile quindi che prenotiate con largo anticipo. Date un'occhiata alla nostra selezione di hotel nel cuore di Praga.
Domanda fatidica: voi avete già deciso dove sarete a Capodanno? Se progettate di dare l’addio al vecchio anna nella bella Praga, siamo certi che non vi deluderà.