Luoghi meravigliosi, lunghe passeggiate e tramonti spettacolari: la viaggiatrice Selenia ci racconta il suo splendido tour di 5 giorni alla scoperta di Praga con brevi soste a Cracovia e Bratislava.
«Un saluto a tutti i viaggiatori, ho alloggiato in una zona centrale di Praga, proprio dietro piazza dell'Orologio. Ci siamo spostati qualche volta con il taxi ma in generale abbiamo usato moltissimo la metropolitana. L’organizzazione di viaggio è stata decisamente “fai da te” (un ringraziamento particolare va al mio amico Fabio) e abbiamo pensato di strutturare i cinque giorni di vacanza così: tre giorni a Praga, uno a Bratislava e uno a Cracovia, tutte città a mio avviso incantevoli che consiglio vivamente di visitare».
Un ritorno magico a Praga
«Ero già stata a Praga con il viaggio del 5° anno fatto alle scuole superiori ma ritornarci dopo 12 anni è stato magico: abbiamo girato molto a piedi e spesso senza una meta fissa. Praga è tutto uno spettacolo: passeggiare sul ponte Carlo e godersi il tramonto mozzafiato, fermarsi ad osservare gli artisti di strada e i musicisti. Fate anche una visita alla statua di Kafka e un giro nel quartiere ebraico».
I consigli di Selenia
«Ai viaggiatori mi sento di dare questa dritta: girate Praga a piedi quanto più possibile, perché camminando si scoprono tante cose. Ci sono dei carinissimi Free Tour che con’offerta libera ti permettono di visitare le attrazioni principali della città.
L’aspetto negativo di Praga è che la sera, dopo le 23, la città si trasforma e a mio avviso non è piacevole camminare per strada, c'è gente troppo strana per i miei gusti. Attenzione a ladri e borseggiatori, occhi sempre aperti e zaini sempre davanti. Per il resto Praga è incantevole e sono sicura che ci ritornerò!».